Geologia Urbana Padova
GEOLOGIA URBANA DI PADOVA
Padova, 22 novembre 2019
Aula Arduino, Dipartimento di Geoscienze – Università degli Studi di Padova via G. Gradenigo 6, Padova
Comitato organizzatore: Andrea Vitturi e Margherita Pertile (SIGEA), Paolo Mozzi e Arianna Marcolla (Università di Padova – Dipartimento Geoscienze), Veronica Tornielli e Daniela Grigoletto (Ordine Geologi del Veneto)
Comitato scientifico: Giuseppe Gisotti e Pietro Zangheri (SIGEA), Cristina Stefani e Paolo Fabbri (Università di Padova – Dipartimento di Geoscienze), Alessandro Fontana (SIGEA e Università di Padova – Dipartimento di Geoscienze), Tatiana Bartolomei e Fabio Ferrati (Ordine Geologi del Veneto), Francesca Veronese (Comune di Padova, Musei Civici di Padova).
Si allega locandina con programma dettagliato, con preghiera di diffusione.
La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione entro venerdì 15 novembre inviando una e-mail con nome, cognome e struttura di appartenenza a: nordest@sigea.it Sono stati richiesti crediti APC per i geologi.
La giornata sulla geologia urbana di Padova, organizzata da SIGEA - Società Italiana di Geologia Ambientale, dal Dipartimento di Geoscienze dell’Università degli Studi di Padova e dall’Ordine Geologi del Veneto, rientra nella serie di convegni che SIGEA ha dedicato negli ultimi anni alla geologia di importanti città italiane: Roma (2005), Venezia (2006), Milano (2007), Modena (2008), Bari (2009), Genova (2011), Torino (2012), Aosta (2016). Il convegno è indirizzato in modo particolare a professionisti e ricercatori interessati alla problematica del rapporto tra la città e l’ambiente geologico (suolo, sottosuolo, acque superficiali, acque sotterranee, georisorse), con l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato sull’assetto e sulla gestione del territorio padovano. Partendo dall’esposizione dell’ambiente geologico, si approfondiranno gli aspetti riguardanti le interferenze che opere di vario tipo determinano su tale ambiente. Rischio idraulico, fragilità del territorio, pianificazione territoriale, sismicità, geoscambio, protezione civile saranno quindi alcuni dei temi trattati, che saranno portati a sintesi nelle conclusioni. In continuità con gli altri Geoeventi promossi da SIGEA, anche la giornata sulla geologia urbana di Padova è volta a: - diffondere la cultura geologica e aumentare la visibilità delle Geoscienze; - divulgare il patrimonio inestimabile di conoscenza delle Scienze della Terra e mostrarne la diretta applicabilità alla vita quotidiana; - sensibilizzare le coscienze e creare consapevolezza del ruolo strategico delle Geoscienze per il futuro della Società; - incrementare il dialogo tra geoscienziati, politici, decisori e pianificatori.
PROGRAMMA
9:00 – 9:30 Registrazione dei partecipanti 9:30 – 10:00 Saluti delle Autorità: Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Geoscienze (Direttore Fabrizio Nestola); Ordine Geologi del Veneto (Presidente Tatiana Bartolomei); Comune di Padova (Vice Sindaco Arturo Lorenzoni); SIGEA (Presidente Onorario Giuseppe Gisotti)
“GEOLOGIA DELLA CITTÀ, DALLA CONOSCENZA ALLA GESTIONE” Moderano: Andrea Vitturi (SIGEA) e Paolo Mozzi (Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Geoscienze)
10:00–10:20 Geologia e geomorfologia del territorio di Padova Paolo Mozzi – Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Geoscienze 10:20–10:40 Il sottosuolo della città. Il punto di vista dell’archeologia Francesca Veronese – Comune di Padova, Musei Civici di Padova – Museo Archeologico 10:40–11:00 Idrogeologia del sottosuolo di Padova Paolo Fabbri – Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Geoscienze 11:00–11:20 Il ruolo del geologo nella geologia urbana alla luce delle NTC D.M. 17.01.2018 Tatiana Bartolomei – Ordine Geologi del Veneto 11:20–11:40 Implicazioni idrauliche in nuove espansioni urbane Luigi D’Alpaos – Professor Emeritus, Università degli Studi di Padova, ICEA 11:40–12:00 Implicazioni geologiche delle opere sotterranee in bassa pianura Pietro Zangheri – SIGEA 12:00–12:30 Discussione e Conclusioni Anna Marson – Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica allo IUAV di Venezia
12:30-14:00 PAUSA PRANZO
“RISORSE E RISCHI GEOLOGICI” Modera: Francesca da Porto (Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Geoscienze)
14:00–14:20 La sismicità del Veneto tra eventi storici e recenti Jacopo Boaga – Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Geoscienze 14:20–14:40 Sostenibilità degli impianti di scambio termico con il sottosuolo per la climatizzazione in area urbana Antonio Galgaro – Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Geoscienze 14:40–15:00 Bonifica e riconversione di aree produttive dismesse in contesti urbani. Temi geoambientali di interesse Roberto Pedron – Ordine Geologi del Veneto 15:00–15:20 I suoli della provincia e dell’area urbana di Padova Paolo Giandon e Francesca Ragazzi – ARPAV, Servizio Centro Veneto Suoli e Bonifiche 15:20–15:40 La fragilità del territorio nella pianificazione urbanistica Valentina Bassan – Regione del Veneto, Direzione Difesa del Suolo 15:40–16:30 Dibattito e Conclusioni Loris Munaro – Direttore Interregionale Corpo Nazionale VV.F. Veneto e Trentino A.A. |